Tra gli ospiti di quest’anno, Jane Alexander e Mita Medici
Il tramonto dell’anfiteatro romano di Carsulae torna ad incorniciare l’appuntamento storico di Terni con il Premio San Valentino – Un gesto d’Amore.
Giunto alla sua 33esima edizione, l’evento sarà ancora una volta un sapiente mix di musica, poesia e danza, tra passato e contemporaneità, diretto dal regista Folco Napolini che anche quest’anno annuncia durante la conferenza stampa di presentazione un grande spettacolo: “L’Amore non c’è’, sarà particolare. Abbiamo creato una grande colonna sonora con pezzi molto emozionanti: ci saranno Jane Alexander, Isa Iaquinta dj, Kristian Cellini coreografo ospite di Amici. Inoltre, avremo una figura eccezionale come Mita Medici e faremo il verso a un’icona della musica italiana, Franco Califano. Ringrazio il Comune di San Gemini, Clementella ci è sempre stato vicino. Ora è il padre adottivo di questo festival”.
L’edizione 2024 del Premio, infatti, godrà del patrocinio della diocesi nella figura del vescovo Francesco Antonio Soddu, della Provincia di Terni, della Regione, di Confcommercio e del Comune di San Gemini il cui Primo Cittadino si dichiara onorato per il coinvolgimento: “Sarà un’edizione di grande effetto e contenuti. A mio avviso – sottolinea Clementella – il gesto d’amore è ciò che dobbiamo divulgare, l’informazione spesso si incentra spesso sulle cose che non vanno. Dobbiamo far prevalere ciò che va. Sono stato coinvolto anni or sono e questo mi riempie di gioia e orgoglio: San Valentino è universale, non è il solo santo e patrono della città di Terni: si parla di azioni buone e si dà risalto alle persone che le compiono”. Dello stesso avviso anche Stefano Lupi, presidente di Confcommercio Terni, che parla dello spettacolo come di “un’iniziativa tesa alla promozione del territorio e alla ‘visuale’ delle sue bellezze.”
Presente e decisa a sostenere appuntamenti come questo che rappresentano un punto fermo per la città di Terni e le eccellenze del territorio, anche Umbria Energy: “Al giorno d’oggi – ha spiegato il Presidente Carlo Befani – è già una notizia avere eventi con una gittata così lunga che mantengono freschezza. UE ha una tradizione per questo premio e facciamo la nostra parte per la promozione. Bello il contrasto tra un mondo che ‘brucia’ eventi e notizie ed un evento così fortemente radicato.”
Molti i riconoscimenti previsti: “Gli attestati saranno dati a Federico Carli per il suo impegno sportivo e professionale, allo scrittore e poeta Andrea Giuli, un premio alla carriera a Mita Medici e il premio San Valentino al direttore del Cottolengo di Torino, don Carmine Arice.”
L’appuntamento è fissato per il 29 agosto, a partire dalle 19.