Il bonus gas è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per il gas alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Per accedere al bonus sociale gas è necessario essere allacciati alla rete cittadina del gas, poiché l’agevolazione non può essere riconosciuta se si utilizza gas in bombola.
CHI NE HA DIRITTO?
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura gas appartenenti ad uno dei seguenti nuclei familiari:
nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Informazioni utili
1) Come si richiede?
2) Quanto vale il bonus?
3) Come si riceve?
4) Si può richiedere il bonus per disagio economico se si utilizza gas GPL o in bombola?
Informazioni utili
1) Come si richiede?
2) Quanto vale il bonus?
3) Come si riceve?
4) Si può richiedere il bonus per disagio economico se si utilizza gas GPL o in bombola?
Ecco qui come fare
01
DATI DA COMUNICARE
Ai fini della compilazione del modulo A è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
• Codice POD.
02
DOCUMENTI NECESSARI
• Documento di identità
eventuale allegato D di delega (se la domanda è presentata da un delegato e non dall'intestatario della fornitura).
• Modulo A compilato.
• Attestazione ISEE in corso di validità.
• Allegato CF con i componenti del nucleo ISEE.
Oltre a questi documenti le famiglie numerose dovranno compilare anche:
• allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l'ISEE è superiore a 8.265 euro (ma entro i 20.000).
03
COME PRESENTARE LA RICHIESTA
• La domanda può essere presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane). utilizzando gli appositi moduli.
04
TEMPO DI ESECUZIONE
• Quando il bonus è in corso di erogazione, sono evidenziati nella bolletta, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa", sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.
Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato:
- presso l'Ente dove è stata presentata la richiesta (il Comune di residenza, il CAF, la Comunità Montana, ecc.) con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda;
- chiamando il numero verde 800 166 654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta;
- sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata "Controlla on line la tua pratica" cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.
Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune o dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.