Umbria Energy, vicina alle popolazioni colpite dall’alluvione di maggio 2023, ha prontamente adottato le misure indicate nelle delibere Arera:

216/2023/R/Com

267/2023/R/Com

390/2023/R/Com

565/2023/R/com

I titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23.

È prevista la sospensione automatica dei pagamenti degli importi relativi alle fatture in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, ad eccezione dei pagamenti già effettuati.
Il cliente ha la facoltà di procedere comunque al saldo delle fatture o degli avvisi di pagamento i cui termini siano stati sospesi, secondo le modalità indicate in fattura.

“I clienti dei comuni danneggiati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, possono richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie in linea con quanto previsto dalla Delibera ARERA 565/2023/R/com.

Per maggiori informazioni relative alle agevolazioni tariffarie consulta la delibera 565/2023/R/com

Nello specifico non verranno applicate:

  • Le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete
  • Le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti
  • I corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione e/o la vendita per disattivazioni, riattivazioni e/o volture di tariffe.
Per i beneficiari dell’agevolazione non si applica, nel periodo di sospensione, la disciplina relativa alla morosità. In particolare: sono sospese le azioni di sollecito del credito, le richieste di sospensione della fornitura e non matureranno interessi di mora.

Gli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi, se non pagati alla data del 1 settembre 2023, saranno oggetto dell’invio di un piano di rateizzazione entro il 31 ottobre 2023 senza applicazione di interessi, ferma restando la facoltà dei clienti di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata o di aderire ad un piano di rateizzazione di durata inferiore da concordare con il proprio fornitore.

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
  • con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione;
  • con rate non inferiori a 20 €;
  • per un periodo massimo di 12 mesi.

Il periodo di rateizzazione può essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione, qualora l’importo delle rate risulti inferiore a 20 €. Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia inferiore a 50 € non è prevista la rateizzazione.

Puoi comunicare un eventuale diverso indirizzo di recapito delle fatture contattando:

  • il numero verde 800.060.010 per chiamate da rete fissa

  • il numero 0744.300281 per chiamate da rete mobile

Proroga della sospensione dei termini di pagamento

Per le forniture di gas o energia elettrica asservite ad abitazioni/sedi che risultino compromesse nella propria integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, l’Autorità ha introdotto – con Delibera 390/2023/R/com – la possibilità di richiedere una proroga della sospensione dei termini di pagamento fino alla data del 31 ottobre 2023.

I soggetti beneficiari della sospensione potranno entro il 31 agosto 2023 (o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione) richiederne l’estensione, inoltrando il modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorioscaricabile dalla sezione Allegati al fondo di questa pagina, ad uno dei seguenti recapiti:

  • info@umbriaenergy.it (possono essere inviate anche e-mail ordinarie) inserendo nell’oggetto “Proroga della sospensione dei termini di pagamento”

  • Umbria Energy S.p.A. – via Giordano Bruno, n.7 – 05100 Terni (TR)

La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e corredata di copia di documento di riconoscimento.