Missione
Umbria Energy nasce nel 2004 da una joint venture tra due società leader nei rispettivi settori di riferimento: Acea Energia spa (50%) nel trading e nella vendita di energia, ASM Terni spa (50%) nella distribuzione elettrica.
L’obiettivo è quello di fornire una risposta concreta alla sfida della liberalizzazione nel settore dell’energia elettrica e del gas. Oggi Umbria Energy è una società leader in Umbria, con un fatturato di circa 90 milioni di euro, un EBITDA di circa 4 milioni di € ed oltre 85 mila clienti serviti in tutta Italia.
Nella sua storia ha collezionato diversi primati riconducibili non soltanto ad una crescita virtuosa ed esponenziale con una struttura molto agile ed un organico molto qualificato, ma anche e soprattutto per una qualità del servizio ed un’offerta ai clienti finali dei mercati power e gas che in un contesto altamente competitivo l’hanno fatta contraddistinguere positivamente nel mercato nazionale.
Hanno contribuito agli eccellenti risultati l’adozione di una stabile strategia manageriale basata sulla estrema vicinanza al cliente, attraverso una presenza fisica sul territorio, inizialmente in controtendenza rispetto agli altri player, con point di rappresentanza dislocati sul territorio e con un’attività di assistenza specializzata telefonica e on-line (call center), svolta da personale italiano altamente preparato nel pieno ed assoluto rispetto degli standard previsti dall’Autorità di settore (ARERA). Ciò è alla base di una fortissima fidelizzazione dei clienti e ad un tasso di reclamosità tra i più bassi d’Italia a livello di settore.
Il nostro obiettivo è quello di rendere il cliente consapevole della propria gestione nell’uso delle commodities e in qualche modo di essere il responsabile di una gestione oculata dei propri consumi.
In questi ultimi anni è sempre stato crescente l’impegno della società nello sviluppare nei clienti una coscienza ecosostenibile, attraverso non solo la semplice proposizione di soluzioni tecniche che potessero contribuire alla riduzione dei consumi, ma anche attraverso la diffusione di materiale informativo e la partecipazione a convegni mirati alla divulgazione di conoscenza ambientale ed energetica.
Oggi si parla diffusamente dell’importanza, per società come la nostra, dell’engagment di tutti gli stakeholder; noi questo concetto lo decliniamo alimentando costantemente con le istituzioni e con i clienti un rapporto di fiducia, che è fatto anche di informazione, di partecipazione attiva ad iniziative di riconversione urbana ed allo sviluppo di comportamenti ecosostenibili. Da sempre crediamo che l’attenzione all’ambiente e il profitto non siano incompatibili, come dimostra il crescente interesse dei clienti finali per iniziative “green”.
La società da sempre svolge un ruolo sociale attivo, con ricadute altamente qualificanti e positive, e con una fortissima focalizzazione alla sostenibilità sociale. Il nostro impegno si sostanzia in molteplici iniziative, dalle più semplici ed immediatamente percepibili come la possibilità per disabili ed anziani di avere precedenza nei nostri sportelli aperti al pubblico, o chiedere appuntamenti dedicati, a sostegni più strutturati, rivolti, ad esempio, alle popolazioni umbre colpite dal terremoto.
Abbiamo tanti altri progetti per il benessere della comunità, come quello sulla mobilità sostenibile grazie alla nostra rete di ricarica veicolare elettrica. La società può vantare una forza lavoro altamente coesa e focalizzata ed è per questo che guarda al futuro con grande ottimismo.
Struttura societaria
Consiglio di amministrazione
Presidente
Dott. Carlo Alberto Befani
Amministratore Delegato
Dott.ssa Laura Caparvi
Consiglieri
Dott. Lamberto Savi
Avv. Raffaela Sabatini
Collegio Sindacale
Presidente
Dott.ssa Patrizia Cianchini
Sindaci
Dott. Roberto Mengoni
Dott. Valerio Ribichini
Sede Legale
Via Giordano Bruno 7, 05100 Terni
Modello Organizzativo e di Gestione
Modello di organizzazione e di gestione ex decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231
Adottato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 6 luglio 2007, e così come
successivamente modificato/integrato nelle adunanze del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre 2009, del 28 ottobre 2013, del 18 dicembre 2013, 05 luglio 2018 e del 20 Aprile 2021.
Whistleblowing
La società ha adottato un sistema di ricevimento e gestione delle segnalazioni di violazioni del Codice Etico aziendale e della normativa interna ed esterna in conformità alle previsioni del D.Lgs. 24/2023. Per maggiori informazioni sull’ambito applicativo, sui requisiti delle segnalazioni, sui canali e sulle modalità di trasmissione, sulle modalità di trattamento dei dati personali e sulle misure a tutela del segnalante, è possibile consultare la pagina dedicata.