Umbria Energy regala 10 monitor all’ITT di Terni
Lunedì 13 marzo la consegna ufficiale presso l’Istituto Allievi Sangallo
Il riuso, inteso come ‘seconda vita’ dei prodotti, è molto più di una moda ma costituisce un solido elemento di sostenibilità, leva chiave di sviluppo umano, sociale, economico.
Questa è il valore che Umbria Energy spa ha da tempo fatto proprio e pertanto oggi sceglie di donare dieci monitor dedicati ai pc dell’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Allievi-Sangallo’ di Terni.
“Con questo gesto intendiamo promuovere la cultura ambientale, la sostenibilità, il riuso tra i ragazzi, che vengono così coinvolti in pratiche concrete attivate nel territorio” sostiene Carlo A. Befani, presidente di Umbria Energy, presentando l’iniziativa a margine della consegna ufficiale fissata per lunedì 13 marzo 2023 presso l’Istituto ‘Allievi-Sangallo’ alla presenza dell’Amministratore Delegato di Umbria Energy Dott.ssa Laura Caparvi , della Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Fabrizi e di una rappresentanza di studenti.
“Ringrazio Umbria Energy per questa donazione che si inserisce in un percorso che la scuola sta svolgendo da qualche anno. Abbiamo allestito infatti un “laboratorio Raee” in cui un gruppo di studenti con il supporto di alcuni docenti recupera materiale utile presente in strumentazioni ormai obsolete o non più utilizzabili. Con l’evento di oggi si possono rendere conto di come il riuso sia un approccio praticato anche da alcune imprese e costituisce un importante tassello per costruire un presente e un futuro in cui sviluppo, crescita e sostenibilità si coniugano.”
L’Azienda umbra del Gruppo Acea, già capofila del mood green per la vendita di energia da fonti rinnovabili e per il progetto di e-mobility in crescita nelle aree urbane del territorio, punta ora a sensibilizzare i più giovani sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale donando un primo asset di apparecchiature rigenerate.
Uno strumento di educazione ambientale che permetterà agli studenti di scoprire quanto le pratiche virtuose del riuso possano prevenire la produzione di rifiuti e questo, a sua volta, possa rappresentare un investimento per la società.
In linea con la sua missione orientata alla sostenibilità, Umbria Energy aggiunge dunque un tassello alle buone pratiche a tema risparmio energetico sostenendo la formazione dei ragazzi nell’ottica della creazione di valore nel lungo periodo.