Insieme Sostenibili è il frutto di un lungo processo di sensibilizzazione portato avanti sul territorio negli ultimi anni e che oggi si offre ai cittadini che vorranno farne parte.
L’impianto fotovoltaico da 453 kWp realizzato e installato da Umbria Energy presso lo stabilimento industriale della GAROFOLI S.p.A. costituisce la pietra miliare di questa CER che, per ovvie ragioni, vede UE impegnata nella sua promozione e nel suo sviluppo. Una nuova idea di energia, ma soprattutto di sinergia tra soggetti che potranno rendersi autosufficienti a livello energetico collaborando tra loro, con istituzioni e imprese del territorio.
Attraverso l’uso di energia pulita e condivisa, si punta a combattere la povertà energetica, mettendo al centro di questo progetto il valore della solidarietà, la partecipazione attiva e il rispetto per l’ambiente.
Insieme Sostenibili è operativa in un perimetro territoriale che ha il proprio fulcro nella provincia di Terni, ma con estensione anche più ampia. Le cabine primarie in cui insistono i primi impianti di produzione sono quelle di “Terni, Strada di Pantano” e di Attigliano.
Successivamente, per allargare i confini della CER, saranno attivate altre cabine cosicché cittadini e aziende incluse nelle zone di competenza possano aderire alle nuove configurazioni per lo scambio di energia.
Insieme Sostenibili permetterà ai suoi membri di diventare produttori e consumatori di energia, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici. Il tutto in un’ottica di trasparenza e partecipazione attiva di cittadini, imprese e istituzioni locali, impegnandosi anche nella sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, favorendo la creazione di un ecosistema più consapevole e resiliente.
Richiedi informazioni senza impegno
e ti ricontattiamo noi