Scopri le risposte alle domande più frequenti

Il servizio di ricarica Umbria Energy Eco-Mobility ti consente di:

  • ricaricare il tuo veicolo su circa 20.000 punti di ricarica abilitati, tramite l’App Umbria Energy Eco-Mobility o con Umbria Energy Eco-Mobility card collegata all’App;
  • assistenza 24/24h e 7/7 gg per l’utilizzo dell’App Umbria Energy Eco-Mobility  e per informazioni su prezzi, modalità di pagamento, fatture e su problemi inerenti il servizio di ricarica o le colonnine;
  • Il servizio di prenotazione della colonnina resta valido per 15 minuti dal momento in cui viene effettuato.

Con l’App Umbria Energy Eco-Mobility puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico o plug-in in diverse colonnine di ricarica pubbliche della tipologia Quick e Fast.

Il servizio di ricarica ti permette di ricaricare in pochi passaggi.

  1. 1. Scarica l’App “Umbria Energy Eco-Mobility ” sul tuo smartphone dallo store di riferimento (IOS o Android)
  2. 2. Effettua la registrazione sull’App inserendo la tua e-mail, password, pin di 4 cifre (in alternativa, se il tuo smartphone lo consente, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale), nome, cognome, telefono; accetta i termini e le condizioni di utilizzo e ti invieremo una e-mail per confermare il tuo account. In alternativa puoi registrarti tramite social (Apple, Google, Facebook)
  3. 3. Completa i tuoi dati inserendo i dati di fatturazione e associa il metodo di pagamento preferito.

Se scegli di registrarti tramite i social (Apple, Google, Facebook) per i successivi accessi all’App ricordati di loggarti sempre tramite i social.

Puoi utilizzare l’App se sei una persona fisica con cittadinanza Italiana maggiorenne, se sei un cittadino straniero, oppure puoi registrare la Tua società o attività creando un profilo business. Se sei una pubblica amministrazione non puoi registrarti direttamente al servizio, tuttavia contattando il servizio clienti, scoprirai i servizi a te dedicati.

Nell’App, nella sezione dedicata “Metodo di pagamento”, puoi associare:

  • Carte di credito/debito appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard
  • Carte prepagate
  • Apple Pay (solo per carte associate al circuito Visa e Mastercard)

Una volta attivato un metodo di pagamento puoi modificarlo o disattivarlo in qualsiasi momento.

Le tariffe applicate per la prenotazione, la ricarica e la sosta oltre i termini le trovi indicate nella sezione «Tariffe» dell’App.  Hai a disposizione due tariffe in base al tipo di colonnina: Fast o Quick.

La spesa della singola ricarica è calcolata in base ai kWh prelevati e, nel caso di sosta oltre i termini (60 minuti dopo la fine della ricarica) applicheremo dei costi aggiuntivi nella fascia dalle 7:00 alle 23.00 come indicato nelle condizioni generali di utilizzo. Dalle ore 23:00 alle ore 7:00 la sosta è gratuita.

Puoi disattivare  la tua utenza inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail ecomobility@umbriaenergyeco.it

In tal caso ti fattureremo  i corrispettivi relativi ai servizi fruiti fino alla disattivazione del servizio.

Umbria Energy Eco-Mobility card è la carta che ti consente di attivare e disattivare la colonnina di ricarica.

Ricaricare il tuo veicolo elettrico o ibrido plug-in è semplice, basta  avvicinare la card al sensore RFID presente sulla colonnina. Alla fine della ricarica fai la stessa azione per disattivare la colonnina.

Per richiedere  la tua card è necessario:

  • Registrarsi all’App
  • Inserire nell’App i dati di fatturazione e associare il metodo di pagamento

Puoi richiedere la card nella pagina “Eco mobility card” dopo aver cliccato su  “acquista” .Ti invieremo tramite corriere la tua card, all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione.

Per attivare la nuova card accedi all’App Umbria Energy Eco-Mobility , nella sezione “Eco mobility card” e inserisci il codice che trovi sulla card oppure attivala tramite il QR code.

Si, ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. Nr. 206 del 2005, (“Codice del Consumo”), in caso di acquisto, la card è garantita per un periodo di 2 anni (24 mesi) a partire dalla data di consegna al cliente.  Umbria Energy ti garantisce l’integrità e la funzionalità della card al momento della consegna e si impegna, in caso di difetto rilevato, alla sostituzione gratuita della card riconosciuta difettosa. La garanzia non si applica ai danni provocati da incuria, imperizia, uso errato, alterazioni o modifiche apportate alla Card, cattivo uso, maltrattamento, deterioramento, fenomeni atmosferici.

Si, puoi disattivare la card in qualsiasi momento direttamente dall’App nella sezione “Eco mobility card”.

Attenzione: una volta disattivata la card non può più essere attivata, se necessario puoi acquistare una nuova card.

In caso di smarrimento ti consigliamo di disattivare la card direttamente dall’App nella sezione “Eco mobility card”.

Nel caso in cui dovessi trovare la card di un cliente puoi restituirla presso il nostro Sportello.

Umbria Energy ti garantisce l’integrità e la funzionalità della card al momento della consegna e si impegna, in caso di difetto rilevato, alla sostituzione gratuita della card riconosciuta difettosa.

Per richiedere una nuova card contatta il numero verde 800 22 44 00 e ti verrà inviata tramite corriere entro pochi giorni.

Per attivare la nuova card accedi all’App Umbria Energy Eco-Mobility , nella sezione Eco mobility card, e inserisci il codice che trovi sulla card oppure attivala tramite il QR code.

Con l’App Umbria Energy Eco-Mobility puoi ricaricare ovunque sei: hai a disposizione circa 20.000 punti di ricarica abilitati in tutta Italia della tipologia Quick e Fast.

Ogni colonnina può avere da uno a più punti di ricarica:

  • Colonnine Quick con potenza fino a 22kW
  • Colonnine Fast (installate su strade statali e autostradali) con potenza 43/50kW
  • Colonnine UltraFast con potenza fino a 350kW

Il tempo di ricarica dipende dalla potenza con cui ricarichi (in particolare dalla potenza in kW della presa disponibile nella colonnina), dalla potenza massima accettata dal caricabatteria interno al tuo veicolo, dal tipo di cavo che utilizzi, dal tipo di batteria e dallo stato di carica del veicolo. In genere per ricaricare un veicolo elettrico o ibrido plug in puoi impiegare dai 30 minuti alle 12 ore.

Sì, il servizio di ricarica è disponibile anche per veicoli ibridi solo plug-in, in quanto si ricaricano come i veicoli elettrici.

All’interno dell’ App Umbria Energy Eco-Mobility , cliccando sul pin relativo alla colonnina scelta, puoi vedere se la colonnina è disponibile. Se la colonnina è in manutenzione o non utilizzabile non potrai selezionarla. Nel pin visibile sulla mappa è indicata la lettera “Q” se la colonnina è di tipo Quick, oppure “F” se è di tipo Fast.

All’interno dell’ App, nella sezione dedicata alla ricarica troverai il tipo di presa disponibile.

Certo. Dopo esserti registrato e dopo aver inserito i dati di fatturazione e la modalità di pagamento puoi prenotare la colonnina con un click tramite l’App .

Per procedere  segui questi semplici passaggi:

  • Accedi con le tue credenziali sull’App
  • Clicca sulla mappa e seleziona la colonnina dove vuoi ricaricare il tuo veicolo
  • Seleziona la presa  e clicca sul tasto “Prenota”

La prenotazione è possibile massimo 15 minuti prima dell’avvio della ricarica.

Per effettuare la ricarica bastano pochi passaggi:

  1. Se vuoi ricaricare tramite App, inserisci il codice pin o in alternativa, se il tuo smartphone lo consente, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale
  2. Se vuoi avviare una ricarica tramite card è sufficiente avvicinarla al sensore RFID presente sulla colonnina.
  3. Se utilizzi la colonnina Fast, collega l’estremità del cavo direttamente alla presa del veicolo; se invece utilizzi la colonnina Quick, collega prima un’estremità del cavo alla presa del veicolo elettrico/ibrido plug-in e poi alla presa della colonnina che hai attivato con l’App o con la card.
  4. Controlla lo stato della ricarica sull’App nella sezione “stato ricarica”
  5. Per concludere  la ricarica da App clicca il tasto “Termina” presente nella sezione “Stato ricarica”
  6. Se hai inziato la ricarica con la card per terminare la ricarica  avvicinala  al sensore RFID  o clicca il tasto “Termina” presente  nella sezione “Stato ricarica” sull’ App
  7. Scollega il cavo dalla colonnina e dal veicolo. Ricorda che, nella fascia oraria dalle 7:00 alle 23.00,  trascorsi 60 minuti dal termine della ricarica parte il conteggio del costo per la sosta oltre i termini. Dalle 23:00 alle 7:00 la sosta è gratuita.
  8. Controlla la fattura della ricarica appena effettuata  sull’App nella sezione ” Ricariche e fatture”.