INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D.Lgs. N° 196 DEL 30 GIUGNO 2003

CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gentile Cliente,

desideriamo informarla che il D.Lgs. n° 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento da parte dell'Umbria Energy S.p.A. sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelerà la sua riservatezza ed i suoi diritti.

Ai sensi dell'art. 13 delle legge predetta, Le forniamo le seguenti informazioni:

Finalità - I dati da Lei forniti vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per finalità gestionali, controllo qualità, statistiche, informative pubblicitarie, commerciali, di marketing, di tutela del credito.

Modalità -  Tutti i dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate. Vengono trattati con l'ausilio di supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico e sono conservati in una forma che consente l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario ai fini dell'adempimento degli obblighi e dell'esercizio dei diritti derivanti dal contratto nonché dell'assolvimento degli obblighi di legge. A tale fine è cura di Umbria Energy S.p.A. far accedere a tali trattamenti solo personale competente a ciò incaricato.

Natura del conferimento ed eventuali conseguenze del rifiuto - Il conferimento dei dati personali è essenziale per l'identificazione del contraente e costituisce presupposto indispensabile per la stipulazione del contratto di utenza e la gestione del rapporto da questo derivante.

Comunicazione e diffusione  dei dati - I dati personali non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a Terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite. In forma anonima i dati in possesso di Umbria Energy S.p.A. sono oggetto di comunicazione e diffusione, per finalità di ricerca scientifica o di statistica o a scopo divulgativo ed informativo dell'opinione pubblica.

Diritti dell'interessato - Le ricordiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7, del D.Lgs. 196/03, che per Sua comodità riproduciamo integralmente sulla stessa informativa.

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Umbria Energy S.p.A. con sede in Terni, via B. Capponi, 100.

Responsabile del trattamento dei suoi dati personali è il Legale rappresentante della Società.

Decreto legislativo n° 196 del 30 giugno 2003

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1)    L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2)    L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a)  dell'origine dei dati personali;

b)   delle finalità e modalità del trattamento;

c)  della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici:

d)  degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e)  dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3)    L'interessato ha diritto di ottenere:

a)  l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b)  la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione  in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)  l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4)    L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a)  per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b)  al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.