dal lunedì al giovedì: 8.30-13.30/14.30-17.00

venerdì:                    8.30-13.30

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale privacy

Gentile Cliente,

La presente informativa viene resa ai clienti ai sensi e per gli effetti della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali (per tale intendendosi il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, oltre alla normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del Garante).

Umbria Energy S.p.A. con sede legale in via G. Bruno 7 - 05100 Terni, C.F. e P. IVA 01313790550, - REA 87587, (di seguito, per brevità, "Fornitore") - in qualità di Titolare del trattamento - raccoglie e tratta i Suoi dati personali nel rispetto delle disposizioni dettate dalla vigente normativa privacy.

La Società è tenuta a fornirLe alcune informazioni relative al trattamento dei predetti dati per l’esecuzione del contratto da Lei sottoscritto.

A tal riguardo la Società La informa che, in relazione al contratto di fornitura da Lei sottoscritto, tratterà i Suoi dati personali con strumenti informatizzati e non e con l’adozione di misure tecniche e organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al livello di rischio.

I Suoi dati personali verranno trattati nel pieno rispetto degli obblighi e dei principi previsti dalla suddetta normativa per:

1. per scopi strettamente connessi alla gestione del rapporto contrattuale. A tal fine, e con specifico riferimento alle attività di consulenza, servizi di pagamento ed esattoria, controllo frodi, recupero crediti, imbustamento, smistamento e trasporto di corrispondenza alla clientela, lettura contatori, revisione contabile, archiviazione, gestione dei crediti ed altre attività comunque connesse alla gestione dei rapporti contrattuali di fornitura, i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi o a società controllate controllanti o comunque collegate al Fornitore, situate anche all'estero, espressamente nominati dal Fornitore responsabili del trattamento; per la conclusione e\o esecuzione del Contratto, i dati personali del Cliente saranno comunicati, per la gestione dei necessari rapporti, al Distributore locale dell'Energia Elettrica e a Terna S. p.A. sulla base dei rispettivi contratti di Trasporto e di Dispacciamento nonché, relativamente alla fornitura di gas naturale, al Distributore del gas sulla base del Codice di Rete;

2. per finalità connesse alla tutela del rischio del credito, all'identificazione del Cliente e per l'esperimento di informative atte ad accertare la veridicità dei dati forniti e la solvibilità, anche in corso di rapporto. A tal fine i dati potranno essere comunicati a società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali o relative al credito;

3. per finalità di promozione commerciale e/o di vendita di prodotti e/o servizi di vario genere, anche assicurativi ed anche mediante utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza (posta, telefono, email o internet) verso il cliente e verso il pubblico, da parte del Fornitore, (nel caso di prodotti e servizi assicurativi in quanto accessori ai servizi forniti da Umbria Energy S.p.A., ai sensi dell'art 107 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni), ovvero da parte di società esterne (incluse compagnie e intermediari assicurativi), situate anche all'estero, per conto del Fornitore o per finalità proprie, alle quali a tal fine i dati medesimi potranno essere comunicati. Per quanto riguarda il trasferimento dei dati all'estero, Umbria Energy S.p.A. garantisce al soggetto interessato la tutela e la modalità di trattamento accordata dalla legge italiana anche nei Paesi terzi ove i dati vengono trasferiti, il tutto, in conformità con la normativa privacy.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità di cui ai punti a) e b) sopra sono necessari alla gestione ed esecuzione del contratto di fornitura di cui Lei è parte e riferibili a tutte le attività connesse e strumentali a tale rapporto nonché necessari ad adempiere gli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa in riferimento al punto c).

Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento, da parte Sua dei dati personali è necessario al perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa ed il relativo trattamento non richiede, ai sensi della normativa vigente, il Suo previo consenso con eccezione della finalità di cui al punto c).

Destinatari e/o eventuali categorie di destinatari dei dati personali

Per il perseguimento delle finalità di cui sopra e nei limiti strettamente pertinenti alle medesime, i Suoi dati personali saranno o potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

1. consulenti esterni della Società con sede sia in paesi appartenenti all’UE;

2. compagnie assicurative, con sede sia in paesi appartenenti all’UE sia in paesi extra-UE, con le quali la Società può stipulare contratti o convenzioni;

3. società del Gruppo con sede sia in paesi appartenenti all’UE sia in paesi extra-UE, per le sole finalità contabili ed amministrative o per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria e/o per dare attuazione a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;

4. ogni altro soggetto al quale i dati personali del fornitore debbano essere comunicati per obbligo di legge o contrattuale o per disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;

5. autorità amministrative, fiscali e ad altre agenzie governative con sede sia in Paesi appartenenti all’Unione Europea sia in Paesi extra-UE, ove la Società sia tenuta alla comunicazione in forza di uno specifico obbligo di legge.

Periodo di conservazione dei dati personali

I Suoi dati personali saranno conservati dal Titolare nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione, limitazione della conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, per la durata del rapporto contrattuale e comunque per il periodo previsto dalla legge.

Diritti degli Interessati

Lei potrà esercitare in ogni momento i seguenti diritti:

1. diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali;

2. diritto di accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni che la riguardano (finalità del trattamento a cui sono destinati i dati personali, le categorie dei dati, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione etc.);

3. diritto di chiedere la rettifica  o la limitazione al trattamento dei dati che la riguardano;

4. diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussistenti i motivi;

5. diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Tali diritti potranno essere esercitati scrivendo all’indirizzo mail emenuela.rosati@ordineavvocatiterni.it o inviando una raccomandata a Avv. Emanuela Rosati via del Leone, 41-Terni, allegando una copia del Suo documento identificativo. Se la richiesta è inoltrata da una persona diversa da Lei, qualora tale persona non fornisca prova che la richiesta sia effettuata legittimamente per Suo conto, la richiesta verrà rigettata.

Per adempiere ad obblighi di legge, potremmo essere tenuti a conservare alcuni Suoi dati personali anche dopo che lei abbia chiesto la cancellazione.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è Umbria Energy S.p.A. via G. Bruno 7, 05100 Terni info@umbriaenergy.it presso la menzionata sede legale è inoltre disponibile l'elenco dettagliato dei nominativi dei soggetti nominati referenti interni per il trattamento dei dati personali.

Gestione delle comunicazioni con il DPO

È nominato il Responsabile Designato per la Protezione dei Dati personali (Data Protection Officer - DPO) ai sensi dell’art. 37 del regolamento UE.

Il DPO può essere contattato in qualsiasi momento e allo stesso può essere inviata qualsiasi domanda o richiesta relativa ai Suoi dati personali e al rispetto della Sua privacy scrivendo all’indirizzo emanuela.rosati@ordineavvocatiterni.it.

Umbria Energy S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000€ i.v. - C.F. e P. IVA 01313790550 - REA 87587Via Giordano Bruno 7, 05100 - Terni - n. verde 800 060 010 - info@umbriaenergy.it