Differenze con il mercato libero

Dal 1° luglio 2007 il mercato dell'energia è completamente liberalizzato: ciò vuol dire che tutti i clienti finali possono scegliere il proprio fornitore sul mercato libero.
      Ai clienti domestici ed alle piccole imprese alimentate in bassa tensione, aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo inferiore a 10 milioni di Euro,  che dopo la data suindicata non hanno esercitato tale scelta, viene comunque assicurata la fornitura attraverso un servizio denominato “Maggior Tutela”. Il venditore della maggior tutela è il soggetto venditore/distributore della zona di appartenenza ed assicura la fornitura a prezzi determinati trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Resta inteso che i clienti che usufruiscono di tale servizio possono in ogni momento stipulare contratti di fornitura con venditori del mercato libero, esercitando il diritto di recesso con il precedente venditore/distributore, con preavviso di un mese.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.autorita.energia.it